NAVIGANDO TRA I DISEGNI
CITTA' SOTTERRANEA - CONCORSO DI DISEGNO
per gli alunni delle Scuole Elementari

Lo scavo delle gallerie e delle miniere evoca sempre nei bambini collegamenti fantastici, ricordi di favole e racconti anche paurosi.
Per noi adulti è sempre affascinante poter esplorare la capacità espressiva con la quale i bambini rappresentano la realtà, ancor più se questa coinvolge il nostro ambito professionale, lavorativo e di ricerca.
Per questo motivo, tenendo conto che a Torino è attualmente in corso la costruzione della prima linea metropolitana con l'apertura di grandi cantieri che incidono in modo rilevante sulla vita e sul paesaggio della città, è stato indetto un concorso di disegno a tecnica libera per gli alunni delle Scuole Elementari, i futuri fruitori degli spazi sotterranei in costruzione, chiedendo loro di visualizzare come immaginano la vita negli ambienti sotterranei ed il lavoro degli uomini che rendono possibile la realizzazione di queste grandi opere.
L'iniziativa, che è stata promossa dalla GEAM - Associazione Georisorse ed Ambiente e sostenuta dal lavoro di alcuni ricercatori del Dipartimento di Georisorse e Territorio e del Dipartimento di Sistemi Edilizi e Territoriali del Politecnico di Torino, ha ricevuto il patrocinio della Città di Torino e la collaborazione della SATTI e della MAPEI.
Ad essa hanno partecipato 16 scuole con oltre 400 elaborati che sono stati esposti in occasione del Convegno Internazionale "Urban Underground Space: a Resource for Cities" organizzato dall'ACUUS (Associated research Centers for the Urban Underground Space) e dalla GEAM, che si è tenuto presso il Politecnico di Torino nel novembre 2002.
Questo documento multimediale raccoglie tutti gli elaborati che sono pervenuti per consentire un'immediata fruizione di questi lavori che abbinano ad una grande fantasia anche una freschezza ed una capacità espressiva ammirevoli.

Il Comitato Organizzatore vuole, infine, ringraziare, oltre ovviamente tutti gli alunni che hanno partecipato, anche tutti gli operatori scolastici che sono stati coinvolti nell'iniziativa.

Il Comitato Organizzatore

Clicca qui per avviare la rassegna dei disegni.
Per la visualizzazione è consigliata una risoluzione video 1024 x 768 pixel, Internet Explorer v. 5.0.
Aprile 2003